CTU, CTP, Perizie, Stime, Consulenze, Espertise, Perizie per assicurazioni, Inventari legali, Inventari notarili, Inventari per Amministratori di sostegno, Consulenze per restauro, Perito Bologna.

 

È SEMPRE GRADITO UN PRIMO CONTATTO TELEFONICO.

 

Per perizie e stime è necessario corredare la richiesta con una documentazione la più esauriente possibile con: almeno qualche foto presa da diverse prospettive, eventuali particolari, le misure, e le notizie di cui si è in possesso. Il nome e cognome del proprietario e il luogo di collocazione delle opere.

 

La prima risposta, completamente gratuita, riguarderà la convenienza e la fattibilità di esecuzione della stima-perizia, e un preventivo il più possibile esauriente.

 

Di norma le opere devono essere visionate dal vero.

 

Generalmente i costi per opere di medio valore sono modesti. Per collezioni e inventari il compenso sarà forfettario.

 

Nel caso, per opere di particolare rilevanza, si rendano necessari esami o analisi più approfonditi, saranno concordati con il cliente costi e modalità.

 

Sarà nostra cura consigliare il cliente sulla eventuale necessità di presentazione delle opere alle fondazioni, archivi e associazioni di riferimento, e nel caso occuparci di tale incombenza; sempre concordandone preventivamente i costi.

 

Su espressa richiesta del cliente potremo consigliare ed eventualmente curare la vendita delle opere nei canali più idonei. Per eventuali vendite o necessità di esami presso fondazioni all’estero, possiamo curare le pratiche amministrative, le autorizzazioni, e le operazioni di imballo e trasporto necessari.

 

Il mio lavoro di perito consiste nell’accertare l’autenticità ed il valore commerciale di un’opera d’arte,

 

avvalendomi della mia esperienza più che trentennale, e degli strumenti necessari per le analisi, a seconda dei materiali con cui è stata eseguita l’opera in esame.

 

Amo moltissimo il mio lavoro, che richiede continuo studio e documentazione, e necessita di un’innata sensibilità e grande spirito di osservazione.

 

Accertata l’autenticità va considerato anche:

 

 - Lo stato di conservazione e la documentazione storica

 

- La rarità ed il collezionismo

 

- La conoscenza del mercato antiquariale e le valutazioni d’asta. 

 

 Altri elementi che incidono sul valore.

 

- È fondamentale considerare l’accoglienza del mercato in relazione alle tensioni economiche del paese.

 

- Il perito deve essere in grado di equilibrare il rapporto tra l’autenticità ed il valore commerciale.